Intitolazione della Scuola dell’Infanzia IC4 alla memoria di Giancarlo Cerini.

Mercoledì 10/04/2024 l’Istituto Comprensivo n. 4 “Annalena Tonelli” ha intitolato la propria Scuola dell’Infanzia a Giancarlo Cerini, figura di spicco nel campo dell’istruzione ed educazione italiana ed oggi ricordato attraverso il Centro Studi “Giancarlo Cerini” dalla moglie e presidente Loretta Lega.

Galleria Immagini - Momenti dell'Intitolazione

La Ballata Popolare di Giancarlo Gerini

Caro Giancarlo,
ieri è stato un momento molto emozionante.
Sono tanti i pensieri ed i ricordi che i bambini hanno fatto nascere mentre cantavano canzoni dedicate a te. 

Sembrava quasi di vederti, lì in prima fila, accanto all’Assessore Paola Casara e al Provveditore Mario Nanni. Attento, discreto e composto come sapevi essere tu quando facevi visita nelle scuole.

Quando Loretta parlava tra i bambini, un raggio inaspettato di luce ha tagliato le nuvole che ingrigivano il cielo ed ha illuminato i presenti nel salone mentre nell’aria aleggiava un monito: “c’è tanto lavoro da fare, andiamo avanti, noi che ci crediamo”.

Un grazie di cuore ad Anna Starnini e a tutte le persone che si sono prodigate per far sì che questo momento arrivasse ed un grazie particolare ad Alessandra Michieletto (Coordinatrice Pedagogica Sistema Integrato 0/6 Venezia dlgs 65/17, provincia di Venezia) e a Stefano Cobello (Coordinatore Polo Europeo della Conoscenza) che sono venuti da Verona per assistere all’inaugurazione.

Ciao Giancarlo, buon cammino.

Articoli

FORLITODAY – Redazione del 08/04/2024

La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 4 porterà il nome del maestro Giancarlo Cerini 
Mercoledì, a partire dalle ore 14,45, nel giardino della scuola, con ingresso da via Gorizia 69/G (Quartiere Foro Boario-San Benedetto), la Scuola dell’Infanzia darà il via a una nuova fase della sua esistenza, portando avanti il ricco lascito educativo e pedagogico di Giancarlo Cerini.

Porterà il nome di Giancarlo Cerini, figura di spicco nel campo dell’istruzione ed educazione italiana ed oggi ricordato attraverso il Centro Studi “Giancarlo Cerini” dalla moglie e presidente Loretta Lega, la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 4 “Annalena Tonelli”. L’intitolazione è stata voluta all’unanimità dagli Organi Collegiali dell’Istituto Comprensivo, dal Comune, dalla Prefettura e dall’Ufficio Scolastico Provinciale.  “L’intitolazione della Scuola dell’Infanzia a Giancarlo Cerini – afferma l’assessora alle politiche educative Paola Casara – rappresenta un tributo sincero e condiviso, un omaggio doveroso a un uomo che ha dedicato la sua esistenza a promuovere l’eccellenza educativa e la coesione sociale”.

Fai click qui per visualizzare l’intero articolo

Il Resto del Carlino  –  Redazione del 09/04/2024

In ricordo di Giancarlo Cerini. Scuola materna del Foro Boario omaggia il noto pedagogista. 
Domani alle 14.45, nel giardino dell’asilo, si terrà la cerimonia formale di intitolazione in ricordo dell’insegnante gentile che ha riformato i servizi educativi 0-6, scomparso nel 2021.

La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo 4 verrà intitolata, domani alle ore 14.45 presso il giardino della scuola (ingresso di via Gorizia 69), a Giancarlo Cerini, figura di spicco dell’istruzione italiana scomparso nel 2021. “L’intitolazione – afferma Paola Casara, assessora alle politiche educative – rappresenta un tributo sincero e condiviso, un omaggio doveroso a un uomo che ha dedicato la sua esistenza a promuovere l’eccellenza educativa e la coesione sociale”. La figura di Giancarlo Cerini, ricordata attraverso un centro studi creato dalla moglie Loretta Lega, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della scuola italiana.

Fai click qui per visualizzare l’intero articolo

FORLI’24ORE.IT  –  Redazione del 08/04/2024

Intitolazione scuola dell’infanzia IC4 alla memoria di Giancarlo Cerini
L’Istituto Comprensivo n. 4 “Annalena Tonelli” intitolerà la propria Scuola dell’Infanzia a Giancarlo Cerini, figura di spicco nel campo dell’istruzione ed educazione italiana ed oggi ricordato attraverso il Centro Studi “Giancarlo Cerini” dalla moglie e presidente Loretta Lega

Mercoledì 10 aprile 2024 a partire dalle ore 14,45, presso il giardino della scuola, con ingresso da via Gorizia 69/G (Quartiere Foro Boario-San Benedetto), la Scuola dell’Infanzia darà il via a una nuova fase della sua esistenza, portando avanti il ricco lascito educativo e pedagogico di Giancarlo Cerini.

Fai click qui per visualizzare l’intero articolo