I.P. "Ruffilli" - Inaugurazione e Intitolazione Aula di Lingue "Giancarlo Cerini"
Galleria Immagini
Articoli
Articolo pubblicato sul sito dell’Istituto Professionale “Ruffilli” di Forlì.
Mercoledì 13 novembre in occasione della “Giornata mondiale della gentilezza” abbiamo inaugurato con emozione la nuova aula di Lingue, intitolata a Giancarlo Cerini, pedagogista gentile, faentino di nascita e forlivese d’adozione, prima maestro di scuola, poi Direttore Didattico e Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione e autore di numerosi libri e promotore di politiche pubbliche per il bene comune.
La nostra nuova aula di Lingue, realizzata grazie ai fondi PNRR, vuole essere uno spazio dove ispirarsi ai valori che Cerini ha sempre sostenuto: passione per la conoscenza, inclusione, dialogo e apertura verso il mondo.
Siamo felici di poter offrire questo luogo a Voi studenti con l’augurio che sia per tutti fonte di crescita e condivisione come auspicato dalla Dirigente dell’I.P. Ruffilli durante l’inaugurazione in cui ha espressamente chiesto agli alunni, presenti come rappresentanti d’Istituto e ai rappresentanti di classe, di compiere all’uscita dall’inaugurazione un gesto di gentilezza come segno di dialogo.
→ Clicca qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo.
FORLITODAY – Redazione del 15/11/2024
Dal PNRR una nuova aula di lingue all’istituto Ruffilli in memoria del saggista Giancarlo Cerini.
Inaugurato un nuovo spazio all’Istituto Ruffilli: una moderna e attrezzata aula di lingue intitolata a Giancarlo Cerini.
L’Istituto Professionale Ruffilli ha inaugurato mercoledì una moderna e attrezzata aula di lingue, realizzata grazie finanziamenti Pnrr per le scuole (Scuola 4.0). “Il nuovo ambiente linguistico ha l’obiettivo di promuovere un’educazione plurilingue in contesti formali e informali, favorendo la partecipazione e l’immersione linguistica degli alunni e offrendo l’opportunità di mettere in pratica, con esperienze concrete, quanto trattato in classe. In coerenza con le linee guida per gli ambienti scolastici, questo spazio è stato pensato per superare la lezione frontale tradizionale”, spiega la dirigente Lorella Zauli. Al posto dei banchi nella composizione classica infatti lo spazio è stato strutturato con cinque postazioni a isola, ciascuna delle quali è dotata di computer, cuffie e un software di lingue.
“L’insegnante, in questo spazio, non svolge interventi frontali ma assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” atti a favorire un clima positivo e la partecipazione ed il contributo di ciascuno studente”, aggiunge Zauli. Nella giornata internazionale della gentilezza, l’aula è stata intitolata a Giancarlo Cerini, forlivese illustre, un pedagogista gentile, prima maestro, poi direttore didattico e dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione, autore e redattore di numerosissimi libri, centinaia di saggi e migliaia di articoli. Alcune scuole dell’infanzia in Italia sono già state intitolate a lui, anche a Forlì (la scuola dell’infanzia “Giancarlo Cerini” si trova in via Gorizia e fa parte dell’Istituto Comprensivo 4 “Annalena Tonelli”)..