“Don Lorenzo Milani: LA SCUOLA CHE SI PRENDE CURA”.
L’esperienza di Barbiana come contributo per gli insegnanti di oggi e di domani.
Galleria Immagini
Video dell'incontro
Si presenta il video realizzato nell’incontro del 09/11/2023, che riporta l’intero evento.
Clicca qui o sull’immagine per visualizzare il video dell’incontro
Commento del Dirigente Jaime Enrique Amaducci
Memorial BEATRICE CERINI 2023 – LA SCUOLA CHE SI PRENDE CURA
Come oramai da tradizione, l’atmosfera dell’Aula magna del liceo Morgagni è stata solcata da vele culturali e pedagogiche di altura, anche nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 novembre 2023.
Beatrice e, ovviamente, Giancarlo hanno regalato agli ospiti del sempre brillante ma discreto chairman, Marco Lega, padrone di casa, momenti di profondo spessore emozionale.
Dopo i saluti istituzionali di Marco Lega che ha aperto i lavori leggendo alcuni passi di “lettera a una professoressa”, Alessandra Prati, Referente per l’UST di Forlì-Cesena, ha delicatamente sottolineato il modo in cui la scuola può “prendersi cura” dei nostri piccoli, rifuggendo il rischio di essere come un ospedale che cura i sani e respinge i malati. Ciò attraverso una sensibilità da parte dei docenti che si trasformi in un “ascolto autentico” ovvero in un ascolto che dia allo stesso tempo significato alla parola degli alunni.
Solo in questo modo la parola potrà renderli eguali, nei loro diritti e nei loro doveri.
In maniera appassionata e appassionante, le immagini dei video dei ragazzi del Morgagni hanno saputo ricucire i vari interventi dei relatori e lo hanno fatto come abili sarti, il cui filo ha mostrato/dimostrato la trama e l’ordito con cui le nuove generazioni possono tessere il passato e il futuro ben intrecciato al presente. Le immagini delle ragazze e dei ragazzi che si sono misurati con la grandezza di Don Milani e della scuola di Barbiana, sono andate ben oltre ai luoghi comuni, ai pregiudizi, con cui in maniera banale e semplicistica l’immaginario collettivo etichetta la generazione dei selfie….
Articoli
FORLITODAY – Redazione del 15/11/2023
Torna al Liceo il “Memorial Beatrice Cerini” nel ricordo dell’insegnante scomparsa prematuramente.
Giovedì 9 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna “Icaro”, a Forlì si svolgerà il “Memorial Beatrice Cerini” dal titolo “Don Lorenzo Milani: la scuola che si prende cura – L’esperienza di Barbiana come contributo per gli insegnanti di oggi e di domani”. L’evento avrà inizio con i saluti di Marco Lega, dirigente del Liceo Classico “G.B. Morgagni”, a seguire i saluti di Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, di Mario Maria Nanni, dirigente dell’U.S.R. Ufficio VII Ambito territoriale di Forlì-Cesena e di Paola Casara, assessora alla scuola e formazione.
Anche il seminario di quest’anno, giunto alla sua dodicesima edizione, è frutto dell’impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni, dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini, patrocinato dal Comune di Forlì. La finalità è quella di ricordare l’insegnante elementare Beatrice Cerini, prematuramente scomparsa nel novembre 2009. Nel corso dei primi dieci anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell’Indirizzo di Scienze Umane (già Istituto Magistrale “Marzia degli Ordelaffi”, frequentato da Beatrice) del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo e sociale.Il memorial continua con l’organizzazione di un seminario annuale che vuole rappresentare l’occasione per compiere una riflessione sull’importanza del ruolo dell’insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo “mestiere”, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.
Fondazione Don Lorenzo Milani – Redazione del 08/11/2023
“Memorial Beatrice Cerini” Don Lorenzo Milani. La scuola che si prende cura.
Si terrà domani a Forlì, con la partecipazione del nostro vicepresidente Lauro Seriacopi, un seminario dedicato a don Lorenzo nel contesto del Memorial Beatrice Cerini.
Il seminario, giunto alla sua dodicesima edizione, è frutto dell’impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni, dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini. Ha la finalità di ricordare l’insegnante elementare Beatrice Cerini, prematuramente scomparsa nel novembre 2009.
Nel corso dei primi dieci anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell’Indirizzo di Scienze Umane (già Istituto Magistrale “Marzia degli Ordelaffi”, frequentato da Beatrice) del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo e sociale.