Mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso la sala Sant’Umiltà, in via Pascoli a Faenza, ci sarà un incontro con le studentesse e gli studenti del Liceo Scienze Umane di Faenza con il maestro Davide Tamagnini.
L’evento dal titolo “il mestiere del maestro tra passione, creatività e conoscenza” è organizzato dal Centro Studi Giancarlo Cerini, con la collaborazione del liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza, il comune di Faenza e USR Emilia Romagna – Ufficio X – Ambito territoriale di Ravenna.
(è il recupero dell’incontro calendarizzato il 03/05/2023, annullato causa il maltempo)
Programma dell’evento
- saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Paola Falconi
- a seguire, conversazione con Davide Tamagnini, maestro di scuola primaria
Davide Tamagnini prima di arrivare in aula come maestro è stato chimico, animatore sociale, docente nei corsi regionali di formazione professionale. Specializzato presso l’Opera Nazionale Montessori, e’ attivo sia nel Movimento di Cooperazione Educativa sia come formatore esperto di didattica.
Sulla sua esperienza di insegnante ha pubblicato nel 2016 “Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini” e nel 2019 “Continuerò a sognarvi grandi. Storia di una rivoluzione fra i banchi”.