Martedì 9 Aprile 2024, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso l’Istituto Comprensivo di Gambettola (FC), in Via Antonio Gramsci 37
SEMINARIO DI STUDI
LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA SCUOLA TRA (LIEVI) NOSTALGIE E NUOVI APPRODI
L’occasione della presentazione del libro “Una scuola sostenibile, itinerari pedagogici e tendenze evolutive (a cura di) N. Serio, con contributi di C. Ambrogetti, L. Balduzzi, G. Boselli, P. Crispiani, R. Facchini, L. Lega, L. Lelli, A. Melucci, U. Savini, N. Serio, G. Toschi, consente ai relatori di proporre alcune tematiche ivi contenute con riferimenti, anche locali, al recente passato della cultura, della scienza e della scuola. Il tutto senza abbandonarsi a sentimenti di nostalgia e con forte protensione al prossimo e lontano futuro, futuro che, in larga misura, appartiene a chi sa immaginarlo. E l’immaginazione è una grande dote dei giovani.
PROGRAMMA
16,30 – Giuliana Massaro, dirigente scolastica: Introduzione e coordinamento
16,40 – Nicola Serio, dirigente scolastico: La scuola tra passato e futuro. Idee e riflessioni
17,00 – Agostina Melucci, ispettrice tecnica: Ricordare, pensare, ricercare
17,20 – Paolo Taroni, dirigente scolastico: il tempo della formazione e dell’inclusione: per un’innovazione didattica nella scuola
17,40 – Gabriele Boselli, Ispettore tecnico: Intelligenze. Natura, cultura e intelligenza artificiale
18,00 – Interventi di Barbara Sagginati (Insegnante), Loretta Lega (presidente centro studi Giancarlo Cerini), Cristina Ambrogetti (Dirigente scolastica)
Conclusioni
Il testo descrive l’azione pedagogica, organizzativa e didattica degli insegnanti/ dirigenti, che hanno dedicato le loro migliori energie sia nelle attività educativo-formative sia nella ricerca-azione e sperimentazione, innovando così l’offerta formativa come risposta ai mutamenti sociali del nostro paese e ai bisogni degli studenti. Nel libro vengono poi individuati gli itinerari pedagogici di otto maestri pedagogisti dell’area emiliano-romagnola, che hanno con coraggio e lungimiranza contribuito a far crescere la scuola con il loro impegno e l’attuazione delle loro idee innovative.