Si riporta un sunto dell’articolo di Gheti Valente, sintesi del convegno di Bari del 4/12/2023 dal titolo: “Il sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni”, esperienze a confronto in tema di coordinamento pedagogico, formazione congiunta e poli per l’infanzia.
L’avventura educativa dello Zerosei di Gheti Valente
Il seminario nazionale del Cidi, tenutosi a Forlì il 19 Aprile dello scorso anno, dedicato a Giancarlo Cerini, ha riacceso un faro sul sistema integrato Zerosei, aprendo ulteriori spazi di riflessione e di approfondimento sull’importanza dell’educazione e della cura dell’infanzia, ritenuta fondamentale per l’apprendimento ed il benessere dei bambini e delle bambine e per affrontare i successivi gradi dello sviluppo nella società.
Dopo quell’incontro, il Cidi ha continuato, in più occasioni, a ragionare di Zerosei seguendo la strada segnata da Giancarlo Cerini, per consolidare il processo di emancipazione culturale, pedagogica e istituzionale della “scuola dei piccoli”, gioiello di famiglia, fino al sistema integrato, definito dallo stesso Giancarlo “un arco ardito da 0 a 6″, con il trattino che indica storie e caratteri diverse di due segmenti che devono trovare unitarietà di intenti e di prospettive. E’ un processo ancora tutto da definire; emerge, perciò, la necessità di progettare e co-costruire azioni di sostegno e di approfondimento, centrate sulla conoscenza e lo scambio di esperienze significative, per l’espansione e la diffusione del sistema integrato, coinvolgendo i diversi soggetti istituzionali che concorrono alla realizzazione degli obiettivi strategici del sistema.
Il seminario nazionale del 4 dicembre scorso, svoltosi a Bari e organizzato in collaborazione con la Regione Puglia, Assessorato Istruzione e Università, è stato un’occasione per orientare le azioni di formazione, riflettere sul curricolo evolutivo, promuovere la realizzazione degli obiettivi strategici del sistema, a partire dalla cornice valoriale delle Linee Pedagogiche 3/6 e degli Orientamenti 0/3, insieme a referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, a Dirigenti Scolastici, docenti, educatori, coordinatori dei nidi, rappresentanti dei Comuni.
E’ stata un’esperienza significativa e partecipata, cominciata con l’intervento appassionato e concreto della presidente nazionale Valentina Chinnici; lei ha sottolineato la ricchezza e le potenzialità del sistema integrato che resta vivo e si alimenta non solo per il nostro impegno civile, associativo e professionale, ma anche per il dialogo e l’apertura a tutti i soggetti di una governance a più livelli. Il suo pensiero si è rivolto con viva gratitudine a “Giancarlo Cerini, un intellettuale militante, ci ha insegnato l’importanza del segmento 0/6 e il nostro sguardo sarà sempre vivo e attento. Appuntamento al 19 aprile 2024!”
Il sistema integrato mette al centro il bambino in un’ottica ecologica, in cui l’adulto diventa osservatore e guida delle sue scoperte e conquiste in un ambiente adeguato all’esplorazione, capace di alimentarne la curiosità verso il mondo e gli altri e rendendolo autonomo e consapevole delle esperienze vissute.